Lun. Set 28th, 2020

Un agosto ricco di iniziative per il Museo di Santa Croce di Umbertide

Il Museo di Santa Croce di Umbertide aprirà nei seguenti giorni ed orari:

da martedì 11 a domenica 16 agosto 2020, dalle  10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Il Museo Santa Croce di Umbertide ospita grandi e preziose opere, come la pala della Deposizione sull’altare maggiore, dipinta da Luca Signorelli nel 1516. E’ l’unica fra i tanti lavori su tavola del maestro cortonese a trovarsi ancora nel suo sito originale. 

Di grande importanza è, inoltre, la tela di Niccolò Circignani detto il Pomarancio, raffigurante la Madonna con il Bambino in gloria.

Il museo presenta anche un’importante sezione archeologica con  materiali ceramici di età ellenistico-romana, monete del IV-V secolo d.C. provenienti da Monte Acuto e una stipe votiva con bronzetti di tipo italico.

Si comunica inoltre che, all’interno del museo, sarà possibile visitare “il Mare visto dalla Luna”, personale temporanea di pittura di Andrea Ciotti (fino al 23 agosto).

Infine si ricorda l’ iniziativa “L’Arte d’Estate”, domenica 16 agosto alle ore 18.30, con la visita guidata “I Bronzetti di Monte Acuto e la Seziona Archeologica”, organizzata dalla società Sistema Museo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Umbertide. La visita è gratuita con l’acquisto del solo biglietto d’ingresso del museo.

Per Info: 

Museo di Santa Croce

Piazza S. Francesco, 1 – Umbertide

Tel. /Fax  075 9420147

Email umbertide@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.itwww.umbriaterremusei.it

Facebook – Twitter – Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: