Mer. Lug 28th, 2021

Emergenza coronavirus: Bacchetta “dopo gli orti, i parchi ed il mercato alimentare. Anche ieri 0 positivi”. Città di Castello entra nella fase 2

“Anche nella giornata di ieri non si registrano positivi. Il bilancio è di 80 persone guarite e 31 persone attualmente positive. Speriamo che il trend delle ultime due settimane si consolidi ulteriormente. Stiamo tornando ad un contesto di meno privazioni con segnali importanti come la ripresa del lavoro manufatturiero per salvare la nostra economia che è stata duramente colpita. Le riaperture delle aziende sono fondamentali in prospettiva. La grande crisi anche economica può essere contrastata solo con la ripresa delle attività, tra queste quelle commerciali. La settimana prossima riprenderanno i mercati alimentari; martedì, giovedì e sabato all’Ansa del Tevere, mercoledì a Trestina. Quando si potrà il mercato tornerà nelle piazze cittadine con tutte le dovute accortezze. Il mercato è una grande tradizione tifernate si è sempre svolto nelle piazze e non sarà il Covid a farci abbandonare i luoghi storici del mercato, compatibilmente con le normative. Lunedì 4 maggio riapriranno anche i nostri parchi cittadini con i controlli e il rispetto di distanziamento sociale e uso di mascherine. Parliamo sempre degli anziani, ma tra i colpiti dalla pandemia ci sono i bambini. Naturalmente saranno chiuse le aree giochi. Dal 4 al 18 maggio saremo in una fase intermedia. Aziende, parche, mercati torneranno. Dal 18 sarà la volta di gran parte delle attività commerciali e cimiteri. Sarà una fase diversa ed una prova del nove per tutti quanti. Sarà una prova per tutti: il crollo dei positivi e l’aumento dei guariti vuol dire che la prima fase è stata superata. Voglio ringraziare anche i Vigili Urbani per il lavoro compiuto e per quello che dovranno compiere con la riapertura. Per fortuna possiamo contare su forze dell’ordine molto efficiente e molto umane. Quello che conta non è la repressione ma il convincimento delle persone. Raccomando di seguire tutte le misure di sicurezza anche nella Fase due perché sono necessarie a tenere sotto controllo la circolazione del virus, che se dovesse ripartire, vanificherebbe tutti i sacrifici fatti e si dovrebbe ricominciare da capo. Infine ringrazio gli organizzatori del concerto di domani, #unaltradomenicainsieme, ideato e promosso dal maestro Fabio Battistelli e dal professor Rosario Salvato, con la partecipazione di 300 musicisti tra cui di Frankie, rapper che ha vissuto a lungo a Città di Castello e che si sente tifernate e lo è a tutti gli effetti, Elio e le Storie tese e David Riondino. Sarà un modo per avviarci insieme verso la Fase due e salutare i mesi più acuti dell’emergenza”. Il concerto è previsto alle 17.00 di domenica 3 Maggio 2020 e sarà trasmesso sul canale You tube del Comune di Città di Castello, con link alla pagina FB del comune e alla pagina Instagram.
COMUNILINEA/2020/02/MG/181/SSC

UNALTRADOMENICAINSIEME.

IL CONCERTO ON LINE DEL 3 MAGGIO. CON FRANKIE, ELIO E DAVID RIONDINO 300 ARTISTI DI CITTA’ DI CASTELLO SU YOU TUBE E I SOCIAL.
LINK https://www.youtube.com/watch?v=Y42e8owAizE&feature=youtu.be
Per Frankie HI-NRG MC sarà la prima apparizione pubblica dall’inizio della pandemia e un ritorno a Città di Castello dove ha vissuto e dove ha ancora tanti legami di amicizia, per altri artisti famosi come Elio e David Riondino una partecipazione gratuita e gradita insieme ad altri 300 musicisti tifernati all’evento con cui lasciarsi alle spalle il lock down e guardare alla Fase 2 che comincerà poche ore dopo, lunedì 4 maggio 2020.
L’appuntamento con #unaltradomenicainsieme, concerto ideato ed organizzato dal maestro Fabio Battistelli e dal prof. Rosario Salvato, è domenica 3 maggio 2020 alle 17.00 sul canale You Tube del consiglio comunale, sulla pagina FN ed Instagram de comune, a questo link https://www.youtube.com/watch?v=Y42e8owAizE&feature=youtu.be.
Al concerto, presentato da Maurizio Perugini, hanno aderito Frankie HI-NRG MC, Elio e David Riondino ma anche Roberto Fabbriciani e Massimiliano Damerini, la scuola comune di musica G. Puccini, la scuola media Alighieri Pascoli con l’orchestra diretta da Luisa Mencherini, Novamusica, Accademia Visionaria, Take five music Academy. Nel concerto, presentato da Maurizio Perugini, è stato inserito un brano cantato da Ivano Pescari, amato musicista scomparso qualche settimana fa, che la famiglia ha voluto mettere a disposizione in suo ricordo. Ci sarà la Corale Marietta Alboni, diretta da Marcello Marini, Marco e Francesco Marconi, Tetraktis percussioni con Laura Mancini, il quartetto di chitarre Alvarez con Stefano Falleri, il quartetto di fagotti con Edoardo Filippi, la Scala di Seta diretta da Gianfranco Contadini, Marta Paceschi e Simone Nocchi, la Pieve Jazz Band diretta da Fulvio Falleri, Franco Verini e Luca Nicasi, Equilibritrio, Laura Polverini, Antony Guerrini e Ezdra Alunni, Tiferno Blues Projet, Jole Balalla, Alessandra Chieli, Giulia Giovagnoli e Luca Pacciarini, Maria Vittoria Lensi e Gregorio Battistoni, Pensieri e Parole Band, Tacco e Punta, Bonacrianza, Nicola Cesarotti e Davide Berliocchi, Oro Nero, Snow in Damascus, Alessio Guerri e Giulia Maggesi, Eagles and Ghost, Stefano Stinchi e Francesca Moscatelli, Paolo Maccarelli e gli Everlime, Le note del “concertone” on line saranno accompagnate dalle suggestive immagini di un video Prodotto dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Regia di Alberto Fabi, Realizzato in collaborazione con Farmstudiofactory.
COMUNILINEA/2020/30/AP/122/SSC

1


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *