Mer. Giu 16th, 2021

Musica e SaluteUn progetto sonoro a sostegno dell’armonia e dell’equilibrio bio-psico-spirituale pensato per i piccoli pazienti in cura presso i maggiori ospedali pediatrici italiani.

L’Associazione D.I.M.A. presente dal 2014 sul territorio nazionale ed internazionale in ambito culturale, artistico e didattico-musicale con l’Accademia D.I.M.A. International Music Academy di Arezzo, ha stretto un’importante collaborazione con l’Associazione Armonica Onlus per lo studio e la realizzazione del progetto Musica e Salute.
I laboratori del suono (nucleo del progetto), iniziati nel 2017 all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, hanno trovato, dopo due anni, una naturale convergenza presso le Strutture per l’Infanzia gestite dalla Fondazione Ronald McDonald che accolgono i pazienti pediatrici (e i loro familiari) in cura presso i maggiori Ospedali Pediatrici Italiani, nelle sedi di Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia ed Alessandria.
Il progetto è trasversale, perché punta ad arricchire e supportare qualitativamente la professione del musicista, attraverso percorsi formativi che consentano l’esercizio di ruoli educativi, performativi e sociali in contesti di lavoro sempre differenti, specchio di una complessa “modernità”, che chiede in tal senso risposte immediate, concrete e tangibili.
Il progetto, coordinato dalla Presidente di Armonica, Monica Volpini e dal Maestro Giorgio Albiani Direttore Artistico di D.I.M.A., sarà presentato ufficialmente ad Arezzo, sabato 11 maggio, alle ore 17.30, nel Salone d’Onore della Prefettura (piazza Poggio del Sole 1). Interverranno Arnoldo Mosca Mondadori e Marco Morricone, co-fondatori del progetto e rappresentanti del Comitato Scientifico di DimArmonica. A seguire, il concerto a cura di D.I.M.A. e del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, in collaborazione con l’Accademia “Rainier III” di Montecarlo (unica espressione didattico-musicale del Principato) diretta da Christian Tourniaire; il Conservatoire de Roquebrune Cap D’Ail, e il Conservatoire de Cannes. Ospite della serata Francesco Santucci, primo sax dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai di Roma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *