Lun. Giu 21st, 2021

Un anno con Leonardo: le iniziative del polo tecnico Franchetti Salviani nel cinquecennenario della morte del genio da Vinci

In occasione del cinquecenteanrio della morte di Leonardo da Vinci, il Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello partecipa all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che nell’anno dedicato a Leonardo ha invitato le scuole a promuovere una serie di attività con l’obiettivo di “onorare il genio e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale”.
Giovedì 2 Maggio 2019, data del 500° della scomparsa, alle ore 17.00 presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale di Città di Castello, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione, si terrà una conferenza pubblica con gli interventi “Leonardo, genio a tutto campo” del  prof. Maurizio Busso del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia e “1502 il volo d’angelo sull’Altotevere” dell ing. Giovanni Cangi,  docente del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani”.
Nella mattinata presso l’Aula magna della sede Salviani gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio prenderanno parte al seminario “Leonardo cartografo e la Valtiberina”.
In autunno si terrà un convegno per riflettere sul tema dell’arte come ricerca continua che approfondisce il rapporto tra l’uomo e l’universo con l’intento di valorizzare la poliedricità di Leonardo, genio universale per eccellenza, artista, ingegnere, scienziato.
Il 15 aprile 2020 il Polo Tecnico Franchetti Salviani parteciperà a “LA NOTTE DI LEONARDO” promossa dal MIUR, nel giorno della nascita del grande genio, una serata commemorativa con eventi e iniziative nelle scuole di tutta Italia.
In allegato invito web Conferenza pubblica
Giovedì 2 maggio 2019 ore 17.00 – Sala riunioni Biblioteca Comunale di Città di Castello

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *