Gio. Ott 22nd, 2020

Vandalismo e disturbo della quiete pubblica: Tiferno insieme chiede un confronto per individuare migliori srategie di intervento

Sono mesi ormai che le cronache locali evidenziano una serie di episodi di vandalismo perpetrati a danno di auto, edifici, patrimonio privato e patrimonio pubblico in genere. Allo stesso modo si segnalano episodi legati a schiamazzi notturni o comportamenti che ledono il riposo e il quieto vivere dei residenti o l’incolumità dei passanti. In particolare questi episodi si verificano in circostanze di feste, oppure in corrispondenza di locali di intrattenimento o luoghi di ritrovo pubblici quali bar, piazze, parcheggi o parchi.

Le Forze dell’Ordine sono intervenute più volte con azioni atte ad arginare o a reprimere il fenomeno e in qualche caso anche a individuare i responsabili di atti illegali. Anche il neo-comandante del Corpo di Polizia Municipale nel corso della recente audizione in Commissione economica ha evidenziato la necessità di organizzarsi ancor meglio per poter prevenire e intervenire con efficacia nei casi citati.

Di fronte a queste evidenze riteniamo necessario che il nostro Comune indichi delle strategie o dia delle indicazioni atte a favorire il mantenimento di un ordine pubblico e di un civismo che nel nostro territorio non ha mai mostrato finora gravi elementi di criticità ma che ora necessita di un consolidamento di educazione, identità e rispetto.

Ciò considerato abbiamo pensato utile presentare una specifica interpellanza per favorire in merito un dibattito in Consiglio comunale.

Nello specifico abbiamo chiesto di poter avere un resoconto delle Forze dell’Ordine circa i livelli di sicurezza, di criminalità e di illegalità attinenti il nostro territorio e un altro dei servizi sociali comunali circa i livelli di sicurezza, coesione e criticità sociali con riferimento ai casi di disagio in particolare minorile. Abbiamo chiesto infine di sapere se l’amministrazione comunale ritiene utile mutare o aggiornare le linee programmatiche in tema di sicurezza per adottare provvedimenti utili ad affrontare tali problematiche in modo più organico ed efficace.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: